Spazio 2023: le missioni da seguire

Missioni private, nuovi veicoli con equipaggio, l’India lancia i suoi astronauti, ecco alcuni dei principali eventi spaziali del 2023.

 

Starship sulla rampa di lancio di Boca Chica (Texas)

Starship

SpaceX prevede di lanciare Starship all’inizio di marzo per il suo primo volo orbitale senza equipaggio. Il rivoluzionario veicolo spaziale è composta da due elementi progettati per essere completamente riutilizzabili: il veicolo Starship e il suo booster Super Heavy.  Secondo i piani, il volo inaugurale sarà lanciato dal sito di Boca Chica in Texas e porterà Starship in orbita per un breve periodo di tempo, prima del rientro in atmosfera e lo “splash down” nell’Oceano Pacifico.

Patch della missione Polaris Dawn

Polaris Dawn

La missione Polaris Dawn vedrà la prima passeggiata spaziale commerciale. Utilizzerà uno SpaceX Falcon 9 e una Crew Dragon e verrà lanciata dalla rampa LC-39A del Kennedy Space Center. La missione è comandata dal miliardario Jared Isaacman che sarà accompagnato da un equipaggio tutto privato. Il lancio di Polaris Dawn dovrebbe avvenire in primavera e sarà la prima missione di un programma in tre parti che vedrà anche il primo volo con equipaggio del veicolo Starship.

Gli astronauti della NASA Williams, Wilmore e Fincke al lancio della missione senza equipaggio OFT-2

CST-100 Starliner

Dopo il successo del volo Orbital Flight Test-2 (OFT-2) dello scorso anno, la Boeing punta al suo primo lancio con equipaggio ad aprile. La navicella spaziale CST-100 Starliner trasporterà due astronauti, il comandante Barry Wilmore e il pilota Suni Williams e verrà lanciata su un razzo ULA Atlas V dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Se tutto va bene con il Crew Flight Test (CFT), Starliner sarà certificato per i voli operativi con equipaggio da e per la ISS.

Quattro astronauti indiani si sono in addestramento per la prima missione con equipaggio

Gaganyaan

Dopo la Russia, gli Stati Uniti e la Cina, l’India potrebbe essere la quarta nazione a lanciare astronauti nello spazio. Il programma Gaganyaan originariamente mirava a mettere un equipaggio nello spazio già nel 2022, per il 75° anno dell’indipendenza indiana, ma ha subito ritardi anche a causa del COVID. Il primo volo di prova senza equipaggio, Gaganyaan G1, potrebbe avvenire negli ultimi mesi del 2023 con l’obiettivo di lanciare il primo equipaggio entro il 2024.

Condividi questo articolo