Attori e turisti sulla Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sta per diventare la meta preferita del turismo VIP e il palcoscenico per reality show e film. Ecco quello che accadrà nei prossimi mesi:

 

Il primo film nello spazio

L’agenzia spaziale Roscosmos e l’emittente televisiva russa Channel One, hanno raggiunto un accordo per realizzare il film “La Sfida” a bordo della ISS. L’attrice Yulia Peresild e il regista Klim Shipenko raggiungeranno la base orbitante a bordo della Soyuz MS-19 che sarà lanciata tra settembre e ottobre di quest’anno.

La moda a bordo della ISS

In dicembre, con la Soyuz MS-20, volerà l’imprenditore di moda giapponese Yusaku Maezawa e il suo assistente Yozo Hirano. Il loro volo di 12 giorni, organizzato da Space Adventures, dovrebbe partirà a dicembre e sarà il preludio per il viaggio intorno alla Luna che Maezawa spera di intraprendere tra qualche anno con la “Starship” di SpaceX, ancora in fase di sviluppo.

Una missione per soli turisti

Da parte americana, la NASA e la Axiom Space hanno siglato un accordo per la missione “AX-1”, prevista all’inizio del 2022, per portare 4 privati sulla ISS per 10 giorni. Mike Lopez-Alegria, ex astronauta della NASA, sarà il comandante del gruppo che comprende l’imprenditore americano Larry Connor, il filantropo canadese Mark Pathy e l’israeliano Eytan Stibbe, ex pilota di caccia.

Reality show in orbita

“Chi vuol essere un astronauta?” sarà il reality show di Discovery Channel che vedrà 10 aspiranti astronauti competere per un’esperienza in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il vincitore potrebbe far parte dell’equipaggio della capsula Crew Dragon di SpaceX durante la seconda missione di Axiom.

Altre opportunità per turisti

Intanto, Axiom ha annunciato le prime due persone che faranno parte della seconda missione: Peggy Whitson, ex astronauta della NASA, sarà il comandante e John Shoffner, un ricco passeggero pagante, sarà il pilota della missione.

Una “star” sulla ISS

Infine, è ancora aperta la possibilità che Tom Cruise possa arrivare a bordo della ISS nel prossimo futuro. Secondo alcune voci, la NASA starebbe considerando la possibilità di  girare un film di azione in orbita proprio con la famosa star di Hollywood. Sarebbe davvero un film “fuori del mondo”.

Condividi questo articolo