Voli con equipaggio nel 2021

Diverse missioni con equipaggio previste per quest’anno: i voli sulla ISS, forse i primi viaggi turistici e anche il primo film girato nello spazio…

Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

Con gli equipaggi per la ISS al loro pieno potenziale di 7 astronauti, il 2021 si preannuncia ricco di voli di rotazione. Ci saranno probabilmente tre voli della capsula Crew Dragon. Il prossimo (Crew-2) porterà il nuovo incremento con l’astronauta dell’ESA, Thomas Pesquet e in autunno ci sarà quello di Matthias Maurer. Ancora non è ufficiale, invece, il primo volo turistico noleggiato dalla Axiom.
La Soyuz dovrebbe volare almeno due volte, forse tre se i russi volessero rubare la scena e girare anche un film sulla Stazione Spaziale.
Ci dovrebbe essere anche il lancio del modulo scientifico MLM russo “Nauka” dopo circa 13 anni di ritardo.

Turismo Spaziale

Da qualche anno si parla dell’inizio del turismo suborbitale. Il 2021 potrebbe essere l’anno giusto!   La Virgin Galactic deve ancora eseguire due voli di prova (uno con piloti e carico e un secondo con i dipendenti) prima di poter portare Richard Branson alla frontiera dello spazio. Quindi, il primo volo della VSS Unity con turisti “paganti” dovrà aspettare almeno fino all’autunno.
Anche la Blue Origin potrebbe diventare operativa: la sua capsula New Shepard, deve fare solo un volo inaugurale prima di trasportare i primi sei passeggeri. Ma l’azienda non ha comunicato nulla sulle date, né su eventuali biglietti.

Starship

Dopo l’esplosione in atterraggio del prototipo SN8 della Starship, ci sono molti interrogativi su cosa succederà nei prossimi mesi. Il prossimo test, SN9, dovrebbe riprovare il volo atmosferico, possibilmente senza incidenti. Ma le prove successive potrebbero essere ancora più ambiziose e raggiungere 20, 50 o il limite di 80 km, dove per gli americani ha inizio lo spazio. Per andare oltre, sarà necessario il primo stadio SuperHeavy, anch’esso riutilizzabile. Il programma progredirà nel 2021, ma molto dipenderà da eventuali “contrattempi” che SpaceX potrebbe incontrare per il suo primo volo orbitale.

Condividi questo articolo