Una biblioteca sulla Luna

La storia dell’umanità sarà preservata sul nostro satellite

Come è accaduto per il senno di Orlando, anche il sapere dell’umanità sta per trasferirsi sulla Luna. Sarà custodito a bordo di un veicolo privato che atterrerà sulla Luna nel 2020.

La fondazione senza scopo di lucro Arch Mission sta realizzando una “biblioteca” molto speciale, i cui volumi potranno essere consultati anche tra centinaia di milioni di anni. 

La biblioteca sarà a bordo del veicolo Peregrine di Astrobotic che atterrerà sulla Luna nel 2020. Conterrà l’intera Wikipedia, una raccolta delle lingue più diffuse sulla Terra e una varietà di altri contenuti che saranno annunciati in seguito.  

I volumi saranno costituita da sottili dischi di nichel incisi con il laser e da microfiche analogiche leggibili con un microscopio ottico. Il nichel è abbastanza resistente ai raggi cosmici e alle temperature estreme della Luna e quindi la biblioteca, che contiene l’equivalente di milioni di pagine di testo e immagini, potrà sopravvivere anche per miliardi di anni. 

La “biblioteca lunare” sarà un monumento alla cultura umana, il primo tentativo di preservare la storia dell’umanità oltre la Terra. 

Condividi questo articolo