Un nuovo Ufficio della NASA per Luna e Marte

Si chiama “Moon to Mars” il nuovo Program Office istituito presso il quartier generale della NASA a Washington per gestire le attività di esplorazione umana della Luna e di Marte.

 

Moon to Mars Program Office

Il “Moon to Mars” Program Office sarà di supporto per le prossime missioni lunari del programma Artemis e per portare i primi astronauti su Marte. Nel presentare il nuovo capo Amit Kshatriya, l’amministratore Bill Nelson ha dichiarato: «L’età d’oro dell’esplorazione sta accadendo ora e il nuovo ufficio contribuirà a stabilire una presenza lunare a lungo termine, passo necessario per preparare il prossimo gigantesco balzo dell’umanità verso il Pianeta Rosso».

Un Programma Ambizioso

Il nuovo Program Office si concentrerà sullo sviluppo dell’hardware per portare i prossimi equipaggi sulla Luna (razzo Space Launch System, navicella Orion, moduli lunari, tute spaziali, Lunar Gateway, etc.) e la pianificazione delle future missioni umane su Marte previste entro il 2040.

Artemis: Un Accordo Internazionale

Il programma Artemis riporterà gli esseri umani sulla Luna entro il 2025 e garantirà una presenza continua sulla sua superficie. Artemis comprende una serie di accordi di cooperazione internazionale oltre l’orbita terrestre con cui gli USA e altri 20 paesi stabiliscono i principi di cooperazione per l’esplorazione lunare del 21° secolo.

Space Operations Mission Directorate

La Direzione delle Operazioni Spaziali rimane responsabile di tutte  le missioni di esplorazione umana e robotica della NASA in orbita terrestre (Low Earth Orbit o LEO): come la Stazione Spaziale Internazionale, le Comunicazioni e la Navigazione. Inoltre si occuperà di sviluppare un’economia spaziale commerciale con compagnie private che gestiranno servizi di lancio, equipaggi e infrastrutture orbitali.

Condividi questo articolo