Quarto volo di prova di Starship

Il quarto test di volo di Starship dovrebbe avvenire giovedì 6 giugno alle 14:00 ora italiana, anche se il lancio è subordinato all’ottenimento dell’approvazione da parte della Federal Aviation Administration (FAA).
Il nuovo veicolo spaziale, Starship+Super Heavy, il più grande e potente mai realizzato finora, è già pronto sulla rampa di lancio della “Starbase”, a Boca Chica Beach nel sud del Texas.

In attesa del prossimo tentativo, che dovrebbe riuscire a completare il volo sub-orbitale e a far ammarare il primo stadio nel Golfo del Messico e la Starship nell’Oceano Indiano, vale la pena ripercorrere i precedenti tre voli di prova (Integrated Flight Test o IFT) che hanno evidenziato problemi di vario tipo.

 

IFT 01 – Aprile 2023

Il volo di debutto è durato solo quattro minuti, quando il veicolo è stato fatto esplodere perché il booster Super Heavy non è riuscito a separarsi dallo stadio superiore rappresentato dal veicolo Starship.

IFT 02 – Novembre 2023

Nel secondo volo, il veicolo ha effettuato correttamente la separazione dei due stadi e ha raddoppiato il tempo di volo, ma Starhip è esplosa per una perdita di ossigeno liquido.

IFT 03 – Marzo 2024

Durante il terzo volo, che è durato quasi 50 minuti, Starship ha raggiunto la velocità orbitale. Tuttavia, sia l’astronave che il suo booster Super Heavy hanno fallito i rispettivi ammaraggi.

Condividi questo articolo