Le Future Auto Lunari

La NASA ha selezionato tre gruppi di aziende per sviluppare i prototipi del Lunar Terrain Vehicle (LTV), i mezzi che saranno utilizzato per la mobilità degli equipaggi e le attività scientifiche sulla Luna. A partire dalla missione Artemis 5, prevista per la fine del decennio, gli LTV saranno forniti alla NASA come servizio, come le tute spaziali e i lander lunari.

 

Lunar Terrain Vehicle (LTV)

La NASA “affitterà” i rover LTV per le missioni con astronauti dirette al Polo Sud della Luna, ma anche per attività di esplorazione automatiche senza equipaggio. Le compagnie fornitrici avranno la possibilità di utilizzare i propri LTV per altre attività commerciali sulla superficie lunare non correlate alle missioni della NASA.

Moon RACER

Intuitive Machines è a capo del team che svilupperà Moon RACER (Reusable Autonomous Crewed Exploration Rover). Il consorzio comprende le società del settore auto, come AVL e Michelin, e di quello aerospaziale, come Boeing e Northrop Grumman. Il rover arriverà sulla Luna con lander Nova-D di Intuitive Machines, una versione più grande del Nova-C che è atterrato sulla Luna a febbraio.

Lunar Dawn

Lunar Outpost, una startup che lavora su quattro piccoli rover robotici, è a capo del team di Lunar Dawn, che comprende Lockheed Martin, MDA Space, General Motors e Goodyear. Lockheed e MDA Space lavoreranno alla progettazione delle tecnologie spaziali e della robotica, GM offrirà batterie e tecnologie automobilistiche mentre Goodyear fornirà gli pneumatici.

 FLEX

La società Astrolab, basata in California, sta lavorando con Axiom Space e Odyssey Space Research sullo sviluppo del suo rover FLEX. Una versione robotica di questo veicolo verrà inviata sulla Luna in una missione di Starship prevista per la fine del 2026.

Condividi questo articolo