Il programma spaziale cinese

Il 31 ottobre, la China National Space Administration (CNSA) ha lanciato con successo Mengtian, il terzo e ultimo componente della stazione spaziale Tiangong, un passaggio fondamentale del programma spaziale cinese che ha fatto molta strada per mettersi al passo con gli Stati Uniti e la Russia. Ecco alcune delle tappe principali del cammino iniziato nel 1970, quando venne lanciato il primo satellite della Cina a bordo di un razzo Lunga Marcia.

Volo Umano

Il volo spaziale umano ha richiesto oltre tre decenni. Nel 2003, Yang Liwei è diventato il primo “taikonauta” cinese percorrendo 14 orbite attorno alla Terra a bordo della capsula Shenzhou 5. Da allora la Cina ha lanciato sette missioni con equipaggio.

Stazione Spaziale

Nel 2011 è stato lanciato il laboratorio Tiangong-1, utilizzato come piattaforma di test per la futura stazione spaziale. Nel 2016, viene lanciato un secondo laboratorio orbitale, il Tiangong-2 per condurre esperimenti sulla coltivazione del riso e di altre piante nello spazio.
Infine, tra 2021 e il 2022 viene realizzata la stazione orbitale Tiangong (Palazzo Celeste) composta da un elemento centrale (Tianhe) e due moduli di ricerca (Wentian e Mengtian).
Tiangong dovrebbe rimanere in orbita per almeno 10 anni e sarà permanentemente abitata da equipaggi di tre astronauti che condurranno esperimenti scientifici e ricerche su nuove tecnologie.

Missioni Lunari

Dopo alcune sonde in orbita attorno alla Luna, nel 2013 c’è stato l’allunaggio di Chang’e 3 (Dea cinese della Luna) con il rover lunare Yutu (Coniglio di Giada).
Nel gennaio 2019, un altro robot, il Chang’e-4, è atterrata sul lato nascosto della Luna, una missione mai provata prima da nessuna potenza spaziale.
Ultima missione è quella di Chang’e-5 del 2020, con un piccolo veicolo spaziale capace di ritornare sulla Terra con 2 kg di rocce lunari, i primi campioni raccolti in quattro decenni.
La Cina ha anche in programma di costruire una base sulla Luna e la prima missione con equipaggio potrebbe partire entro la fine di questo decennio.

Il Pianeta Rosso

Con la missione Tianwen-1 (Domande al Cielo) lanciata del luglio 2020, l’agenzia spaziale cinese ha inviato la sua prima sonda verso Marte. Il veicolo principale (orbiter) è entrato in orbita marziana nel febbraio dell’anno seguente e tre mesi dopo ha rilasciato il lander e il rover Zhurong che sono ancora in funzione sulla superficie marziana.

Condividi questo articolo