Veicoli spaziali con equipaggio
Dopo il successo della missione Demo-2, ecco un confronto fra diversi veicoli abilitati al trasporto di equipaggi che hanno raggiunto, o raggiungeranno, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Soyuz (1967 – oggi)
- Capsula + razzo Soyuz (Altezza 45.6 m): realizzato da RKK-Energia per raggiungere la Luna, la capsuala Soyuz è il veicolo russo più longevo, utilizzato per portare i cosmonauti sulle basi orbitanti russe (Salyut e Mir) e sulla ISS, dove funge da scialuppa di salvataggio per l’equipaggio.
Space Transportation System – STS (1981-2011)
- Space Shuttle (Altezza 56.1 m): realizzato dalla Rockwell per la NASA, è stato il primo veicolo spaziale riutilizzabile, ha reso possibili missioni più lunghe e complesse e la sua capacità di carico è stata essenziale per realizzare la ISS.
Falcon 9 & Crew Dragon (2020-?)
- Crew Dragon + Falcon 9 (Altezza 70 m): ha appena fatto il suo volo inaugurale, diventando il primo veicolo privato con equipaggio. La capsula e il razzo sono sviluppati dalla SpaceX e il veicolo sarà noleggiato dalla NASA per trasportare i suoi astronauti sulla ISS.
Atlas 5 & Starliner (2021?-?)
- Starliner + Atlas V (Altezza 60 m): la CST-100 Starliner (Crew Space Transportation) è una capsula riutilizzabile prodotta dalla Boeing, mentre il razzo è costruito dalla United Launch Alliance (ULA). Il volo di collaudo senza equipaggio ha mancato l’aggancio con la ISS e la data del primo volo con astronauti è ancora da definire.