Demo-2: Lancio perfetto
Il razzo Falcon 9 che trasporta la Crew Dragon con a bordo Robert Behnken e Douglas Hurley è decollato puntualmente dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, in Florida.
Circa due ore prima del lancio, i due astronauti della NASA sono entrati nella capsula usando il nuovissimo braccio d’accesso che SpaceX ha realizzato sulla storica rampa 39A ( la stessa da cui sono partito a bordo dello Space Shuttle Endeavour).
Dopo due minuti e mezzo è avvenuta la separazione del primo stadio del Falcon 9 che è atterrato, come previsto, su una nave drone che stazionava a largo della costa della Florida. Spinta dal motore del secondo stadio, la capsula ha raggiunto la quota stabilita e, dopo la separazione, ha iniziato una serie di manovre di aggiustamento dell’orbita per mettersi sulla traiettoria di inseguimento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che gira attorno alla Terra ad un’altitudine di circa 400 km.
Quando la Crew Dragon sarà in prossimità della ISS, a una distanza di circa 200 metri, ci sarà l’allineamento finale con la porta di aggancio situata sul modulo Harmony. Poi comincerà la manovra più delicata, di avvicinamento e di attracco, che sarà completamente automatica anche se gli astronauti a bordo avranno la possibilità di assumere il controllo manuale in caso di necessità.
Si prevede che Crew Dragon attraccherà alla stazione domenica 31 maggio, alle 10:29 (16:29 in Italia), circa 19 ore dopo il decollo. L’equipaggio della Expedition 63 – Chris Cassidy della NASA e i cosmonauti Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner – aiuteranno gli astronauti della Demo-2 ad aprire il portellone e a salire a bordo della base orbitante.
Behnken e Hurley trascorreranno dai 30 ai 120 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. La NASA non ha ancora deciso quanto durerà la missione, perché molto dipenderà dallo stato della capsula Crew Dragon in orbita e dai progressi del prossimo veicolo, che dovrebbe essere pronto a lanciare la prima missione operativa (Crew-1) entro la fine dell’anno.