Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

16

set

2019

Forse un nuovo visitatore interstellare

Il nuovo oggetto designato C/2019 Q4 potrebbe essere di origine extrasolare

Vi ricordate Oumuamua, l’oggetto interstellare che è passato in prossimità della Terra per poi lasciare di nuovo il nostro Sistema Solare? Sono state fatte molte ipotesi sulla sua reale natura: si è parlato di un asteroide, una cometa e perfino un veicolo extraterrestre.

Rappresentazione artistica di C/2019 Q4

I LIBRI

14

mag

2019

Guida per Giovani Astronauti

ElectaKids (2019)

50 cose da sapere per i ragazzi che sognano di avventurarti nello spazio

01

feb

2019

Voglio la LUNA

Editoriale Scienza (2019)



Spettacolo notturno, divinità celeste, fonte d'ispirazione per i poeti, oggetto di studio per gli scienziati e meta di uno straordinario viaggio spaziale ...

28

mar

2016

Otto passi nel FUTURO

Martino e Zioguido nel mondo che verrà

Otto passi nel FUTURO
Editoriale Scienza (2016)

In questa nuova avventura Martino e Zioguido se ne vanno a spasso nel futuro. Capitolo dopo capitolo, i due si troveranno ad affrontare 8 avventure in altrettanti periodi più o meno lontani da noi, in condizioni del tutto nuove e in altre che già fanno sentire i loro effetti sulla Terra di oggi. Perché il futuro è più vicino di quanto pensiamo e se lo accogliamo con un sorriso, magari anche lui ci sorriderà.

16

set

2014

Viaggiando oltre il cielo

I segreti del cosmo svelati dal primo italiano sulla Stazione Spaziale

Viaggiando oltre il cielo
Rizzoli BUR (2014, ristampa 2018)

Anche oggi che i nostri astronauti si alternano sulla Stazione Spaziale Internazionale e attraverso i social network ci arrivano quasi quotidianamente meravigliosi scatti della Terra vista dalle stelle, il cosmo incarna più che mai il suo ruolo di generatore di stupori e fantasie.



04

apr

2013

Così extra, così terrestre

A che cosa servono le missioni spaziali

Così extra, così terrestre
Editoriale Scienza (2013)

Sembra incredibile ma tutti noi, ogni giorno, usiamo oggetti che provengono dallo spazio! No, non si tratta di invenzioni aliene, ma di soluzioni tecnologiche pensate e realizzate per aiutare gli astronauti ad affrontare viaggi intergalattici, e ormai diffuse anche sulla Terra.

08

lug

2011

Astrolibro

Un atlante dell'Universo

Astrolibro dell'Universo
Editoriale Scienza (2010, ristampa 2017)

Un viaggio alla scoperta dell’universo accompagnati da Martino, un tipetto vispo e dalla curiosità sconfinata, da Umberto, astronauta per davvero, e da Andrea, il nostro simpatico scrittore e illustratore.