Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

02

ott

2019

Il primo test per l'astronave di Elon Musk

Starship MK1 pronta al primo volo di collaudo

Già in passato il magnate della SpaceX ci ha sorpreso con progetti ambiziosi, spesso al limite delle tecnologie esistenti e, anche stavolta, non è stato da meno con la presentazione del prototipo della sua nuova creatura: la Starship Mk1. Un nome che è già un programma. Non una capsula o un veicolo orbitale ma una vera astronave che, già nella sua forma, sembra uscita da un film di fantascienza degli anni 60.

Starship MK1

28

gen

2015

Internet dallo spazio

Elon Musk il miliardario già noto per le sue coraggiose iniziative imprenditoriali come Space X e Tesla ha annunciato un nuovo ambizioso programma: rendere internet accessibile anche dallo spazio.

Il progetto prevede l’invio  di centinaia  di satelliti a 1200 km sopra la Terra per creare una rete  “internet spaziale” capace di raggiungere ogni area del globo, anche dove oggi non esistono collegamenti terrestri.

Viaggiando nel vuoto, i segnali saranno molto più veloci anche delle fibre ottiche e l’approccio spaziale potrà rendere internet disponibile anche su Marte, se ci sarà qualcuno ad utilizzarla.

 

 

 

 

 

Lascia un commento