Benvenuto nel sito web ufficiale di

Umberto Guidoni

Astronauta - Scrittore - Divulgatore

16

set

2019

Forse un nuovo visitatore interstellare

Il nuovo oggetto designato C/2019 Q4 potrebbe essere di origine extrasolare

Vi ricordate Oumuamua, l’oggetto interstellare che è passato in prossimità della Terra per poi lasciare di nuovo il nostro Sistema Solare? Sono state fatte molte ipotesi sulla sua reale natura: si è parlato di un asteroide, una cometa e perfino un veicolo extraterrestre.

Rappresentazione artistica di C/2019 Q4

02

mar

2013

Il mio addio alla politica

Lascio SEL deluso dal gruppo dirigente



Dopo aver contribuito a fondare Sinistra Ecologia e Libertà (SEL), sono arrivato al punto di non sentirmi più a mio agio in questo partito. Ne prendo atto pacatamente e rivolgo un saluto sincero ai militanti che hanno intrapreso questo percorso pensando di ricostruire una sinistra plurale e moderna.

Non ho niente da dire, invece, ai dirigenti di SEL che non sono mai usciti dalle logiche di appartenenza e che, nel nuovo millennio, riscoprono organigrammi funzionali solo a garantire la loro sopravvivenza politica. La prova più evidente è nella lista dei candidati paracadutati nei collegi sicuri, una lista fatta con il “manuale Cencelli” delle correnti e delle fedeltà ai vari “circoli magici”, a cominciare da quello di Vendola.

Torno alla mia attività di scrittore e di divulgatore scientifico e lascio la politica ai professionisti della parola!

Lascia un commento